H O M E A Z I E N D A S E R V I Z I P R O D O T T I G A L L E R Y R E F E R E N Z E D O V E  S I A M O C O N T A T T I  


> Fotovoltaico
> Monitoraggio Fotovoltaico
> Impianti Elettrici
> Analisi di Rete
> Automazione
> Illuminazione
> Building Automation
> Cablaggio Strutturato



> Fotovoltaico
> Impianti Elettrici
> Automazione
> Illuminazione
> Building Automation
> Cablaggio Strutturato

Il mercato della domotica porta in casa comodità e sicurezza. E’ possibile tenere sempre sotto controllo la casa, tutto quello che è elettrico, dalle telecamere al sistema di sicurezza, dalle luci alle finestre motorizzate, ed altro ancora, rimanendo comodamente seduti in poltrona.
Gli impianti di domotica rappresentano, allo stato attuale, il sistema più innovativo per la completa gestione della propria abitazione. Conosciuta anche con il termine di Home e Building Automation, è una tecnologia che permette di monitorare e gestire in maniera semplice ed efficace i vari apparati elettrici della casa, dal sistema di illuminazione interno ed esterno fino ad arrivare all'impianto d'allarme.



Le possibilità che offre un impianto di domotica sono molteplici, ed alcune di esse sono efficaci anche in ottica dell'ottimizzazione dei consumi di energia. In particolare possiamo riassumere alcuni fattori decisivi nella scelta dell'impianto domotico per la propria abitazione:

- Completa gestione dell'impianto elettrico della propria casa, con controllo approfondito dell'energia elettrica finalizzato all'ottimizzazione dei consumi
- Perfetta integrazione con altri sistemi (allarmi, impianti di condizionamento, impianti irrigazione, impianti illuminazione, pannelli fotovoltaici, rete Internet, ...)
- Gestione facilitata di molti dispositivi elettrici (frigo, forni, ...)
- Monitoraggio dei consumi (energia elettrica, acqua, gas)
- Gestione remota di molte funzioni tramite computer o cellulare

Tutti questi aspetti fanno capire come gli impianti di domotica rendano la casa un ambiente intelligente, capace di ottimizzare e gestire in maniera autonoma i consumi e tutte le componenti da cui è costituito.
Ad esempio è possibile fare in modo che i vari apparecchi collegati alla rete elettrica si attivino in maniera da non provocare mai un sovraccarico del sistema, e quindi generare potenziali blocchi dell'impianto elettrico. In questo modo è garantita anche una notevole continuità di servizio.

Quando parliamo di Building Automation intendiamo la “Gestione Integrata degli Edifici” ovvero una soluzione costituita da tanti sottosistemi e impianti integrati tra loro in modo intelligente dove la variazione di uno dei parametri controllati da un determinato sottosistema determina un’azione di controllo, regolazione o comando delle apparecchiature appartenenti anche ad altri sistemi. In un impianto in cui si voglia implementare una soluzione di Building Automation potranno coesistere ad esempio sottosistemi quali, sistemi di riscaldamento e condizionamento, sistemi di gestione dell’energia elettrica e illuminazione, videosorveglianza, sicurezza, antincendio, multimediali ecc...

Ad un livello inferiore si può parlare di domotica o home automation dove gli stessi servizi (ovviamente ridimensionati) vengono forniti per automatizzare i processi all’interno e all’esterno delle unità abitative. In tal caso si parlerà di case intelligenti. Per poter tenere sotto controllo tutti i vari sottosistemi che compongono l’impianto è necessario disporre di un sistema di supervisione e controllo integrato.
La nostra proposta prevede l’utilizzo di sistemi di supervisione locali e/o remoti (via web) scelti in base alle dimensioni dell’impianto ed alle caratteristiche dei sottosistemi, in grado di monitorare e controllare ogni parametro dei regolatori ad intelligenza distribuita.


S.I.E. AUTOMATISMI SRL - Sede Legale: via Sostegno, 60 - 25124 Brescia - C.F. E P.IVA : 03947270983

Sede Amministrativa: Via Antica Valeriana, 26 – 25055 - PISOGNE (BS) - Tel. 0364/87039 FAX 0364/889937



credits: Team Master